MEDIAZIONE DEL CREDITO

Adottare soluzioni web e mobile su misura senza interrompere il business

Questo tipo di intervento è stato attuato per società di mediazione creditizia di grandi e medie dimensioni.

IL PROGETTO

Per alcune società di mediazione creditizia italiane si è resa urgente la realizzazione di un software disegnato in funzione delle particolari esigenze quotidiane del loro flusso operativo.

LA SFIDA

Dalla rigidità di software standardizzati alla potenzialità dei software su misura

l gestionali in uso per il governo della rete di vendita e la lavorazione delle pratiche di mediazione, strutturati rigidamente, manifestavano problemi di integrazione con gli altri software del sistema informativo interno e con quelli utilizzati da partner esterni.
Inevitabili erano le conseguenze negative, in termini di velocità di esecuzione, potenzialità di collaborazione e competitività.
Si è quindi resa urgente la realizzazione di un software totalmente personalizzato, calato sulle esigenze effettive e quotidiane di gestione del business, aperto a future evoluzioni e capace di integrarsi automaticamente con gli altri applicativi e servizi in uso.
All’applicazione web è stato chiesto di affiancare l’analoga versione mobile per consentire alla rete di agenti di operare agevolmente anche fuori sede.
Non ultimo, è stato necessario gestire il passaggio dal vecchio al nuovo software senza interruzioni nel business ed evitando perdita di informazioni e dati storici.

La soluzione

L’innovazione per crescere: azienda, team e partner

Sono state progettate e realizzate un’applicazione web per la gestione dell’intero processo di lavorazione e una applicazione mobile per rendere più autonomi gli agenti nelle prime fasi del processo.
Applicazioni totalmente personalizzate e strutturate in funzione delle diverse tipologie di pratiche da gestire e delle esigenze di tutte le categorie di utenti presenti nella rete di vendita e presso la sede centrale.

Integrazione dei software: tutto quello che serve in un posto unico

L’integrazione con i diversi servizi ha incluso:

  • login con autenticazione del sistema aziendale
  • sistema di firma digitale e marca temporale su contratto
  • sistema di conservazione ottica sostitutiva
  • sistema di calcolo adeguatezza dell’operazione
  • sistema documentale DMS
  • sistema assicurazioni per gestione polizze
  • sistemi di segnalazione potenziali clienti da parte dei partner esterni e di altre fonti
  • sistema esterno di controllo della documentazione
  • sistema di contabilità
  • sistema dati per la business intelligence.

È stato inoltre realizzato un modulo personalizzato per il commissioning, per la gestione della fatturazione attiva e passiva delle commissioni.

“Big Bang”: il team passa dal vecchio al nuovo in tempo zero

Altra importante necessità, è stata l’organizzazione del passaggio dalla vecchia piattaforma alla nuova in modalità “big bang”: tutte le agenzie hanno concluso con l’utilizzo del vecchio gestionale il venerdì per tornare al lavoro il lunedì sul nuovo gestionale.

Novigo Consulting ha quindi creato e attivato:

  • una procedura automatica di migrazione dati in modo da far trovare sul nuovo software tutti i dati inseriti sulla vecchia piattaforma
  • manuali, FAQ e una sezione di video training per spiegare agli utenti il funzionamento del software
  • un call center per rispondere a ogni dubbio e richiesta degli utenti sulla nuova procedura

Per sollevare le aziende clienti dalla gestione dell’infrastruttura IT, Novigo Consulting ha proposto la progettazione e l’implementazione di una infrastruttura in cloud per ospitare la nuova soluzione software, infrastruttura per la quale Novigo Consulting offre anche i servizi di manutenzione.

I RISULTATI

Centralizzazione, flussi più veloci, crescita competitiva, le società di mediazione creditizia hanno potuto innovare e automatizzare il processo di gestione del business.

Nuove esigenze e opportunità di business – nuovi partner e nuovi software con cui interagire – emerse dopo il primo rilascio sono state accolte e integrate nel sistema, permettendo una crescita senza ostacoli o perdite di efficienza.

A seguito del rilascio dell’applicazione web Novigo Consulting ha realizzato anche l’app mobile per agevolare i collaboratori nella loro attività in mobilità a vantaggio di processi di raccolta dati e documenti dei clienti più snello, con aumento della produzione.

Scrivici, non vediamo l’ora di ascoltarti per progettare il percorso di crescita, da creare insieme