GESTIONE RETE VENDITA

Nuovi asset informatici per il CRM e per ottimizzare i processi di vendita

Questo tipo di intervento è stato attuato per società commerciali e industriali di grandi e medie dimensioni che si rivolgono clientela di tipo business.

IL PROGETTO

Per l’ottimizzazione dei processi di gestione del parco clienti e di vendita di società commerciali e industriali, Novigo consulting ha creato web e mobile app integrate con i sistemi aziendali di logistica, magazzino e contabilità.

LA SFIDA

Parco clienti e magazzino in linea e processo di vendita integrato coi sistemi di sintesi.

Le aziende commerciali e industriali clienti di Novigo Consulting hanno espresso il bisogno di accompagnare la propria crescita attraverso una maggiore efficienza nella gestione della relazione con i propri clienti e attraverso lo snellimento del lavoro della forza vendita, dei tecnici e del personale amministrativo. A Novigo Consulting è stato chiesto di raggiungere questi obiettivi attraverso il ricorso a tecnologie compatibili con le esigenze del cliente e capaci di evolvere nel tempo.

La soluzione

CRM taylor-made e app mobile ibrida per l’automazione dei processi di generazione degli ordini.

L’analisi dei requisiti e del mercato ha evidenziato che le esigenze delle aziende clienti di Novigo Consulting non potevano essere soddisfatte dalle attuali soluzioni in commercio.
Novigo Consulting ha così progettato e implementato un CRM (Customer Relationship Management) taylor-made e altre funzioni di raccolta ordini e attivazione del ciclo attivo integrate con il sistema informativo in uso.

Attività e processi sono stati centralizzati su un unico applicativo: dalla formulazione dell’offerta alla raccolta e gestione dell’ordine fino alla formulazione di contratti di fornitura/servizio e relativo monitoraggio.

 

La soluzione ideale per supportare il proprio team di agenti.

Le precedenti APP per supportare la forza vendita e i propri tecnici comportavano una continua manutenzione tecnica: nuovi device e nuovi sistemi operativi richiedevano continue manutenzioni a discapito di aggiornamenti che avrebbero portato valore al team e all’azienda.

Per questo Novigo Consulting ha consigliato la realizzazione di un’app mobile con tecnologia hybrid, progettata secondo gli ultimi standard relativi all’interfaccia grafica e all’esperienza utente, così da essere compatibile con il maggior numero di dispositivi disponibili sul mercato, tablet o smartphone, android o IOS.

La soluzione proposta da Novigo Consulting è stata la realizzazione di un sistema gestionale grazie al quale tutte le operazioni potessero essere sequenziate e integrate tra di loro in modo da ridurre il numero di interventi utente necessari e la possibilità di commettere errori:

  1. Contatto del cliente
  2. Raccolta informazioni sul merito creditizio grazie alla tecnologia di Robot Process Automation (RPA)
  3. Inserimento degli ordini in funzione dei listini aggiornati e delle giacenze
  4. Generazione dei documenti di ordine e di trasporto
  5. Trasferimento delle informazioni al sistema informativo interno per la fatturazione

I RISULTATI

Relazioni con i clienti ottimizzate, processi operativi veloci ed efficienti.

La realizzazione del CRM e del gestionale per il ciclo attivo, in versione mobile app, hanno permesso al cliente e al suo team di agenti di:

  • acquisire i dati dei clienti prospect e di verificarne rapidamente l’affidabilità
  • migliorare l’efficienza e la velocità raccolta ordini
  • comunicare con le altre funzioni aziendali per un migliore servizio dei clienti
  • centralizzare la logistica
  • migliorare il governo della gestione amministrativa del ciclo attivo grazie all’integrazione con gli altri sistemi informativi in uso.


Tutto l’iter di vendita viene gestito, dal censimento del cliente, alla raccolta degli ordini, alla produzione dei documenti di trasporto e fino alla fatturazione.
Tutti i documenti di trasporto inseriti a sistema possono essere automaticamente sottoposti a fatturazione differita.

Le fatture che possono essere strutturate in base a molteplici criteri, definiti dal cliente, per ottenere fatture conformi alle varie condizioni di fornitura.
Le attività di vendita sono inoltre supportate dalla funzionalità di calcolo del fabbisogno giornaliero con possibilità di visualizzare la disponibilità della merce e dalla gestione della logistica.

Funzioni e soluzioni che permettono ai clienti di Novigo Consulting di ottimizzare i processi interni e di eccellere nella Customer Care della propria clientela.

Scrivici, non vediamo l’ora di ascoltarti per progettare il percorso di crescita, da creare insieme